edificio 1 (C)
del civ. 5 di VIA GARIBALDI
rilevato il 20/09/1996

Tipo edificio
g7D
(cavedio)
Piani f. t.
p. di accesso
4
T
appartam. tot.
rilevati
occupati
7
1
7
Tipo strutturale
setti continui orizzontamenti misti
(terreno voltato)
Epoca prevalente
antiquaria
XVI
Tipo connotativo
attuativo
palazzo nobiliare moderno

lottizzativo monocellulare
Degrado
Umidità
SI
Presenza di umidita nei muri prospicienti il cortile. Umidita nel vano scala e nei vani del piano nobile: sulle pareti del salone (muri 3 e 6), su alcune di quelle dei salotti e su alcune volte.
localizzazione: diffusa
causa: n. r.
Interventi recenti
Annotazioni
Si tratta del palazzo di Angelo G. Spinola che, iniziato nel 1558, giunse ad un primo completamento nel 1564. Fu venduto dalla famiglia Spinola nel 1919 al Credit Commerciale de France e da questi, nel 1926, alla Banca d'America e d'Italia. E' stata avanzata per questo palazzo l'attribuzione a Bernardino Cantone (cfr. E. Poleggi in 'Strada Nuova'). Il cortile e coperto con lucernai. Oggi è sede della Deutsche Bank. Oltre agli appartamenti è presente la sede della banca, alla quale non e stato consentito l'accesso. La banca occupa anche quello che fu il cortile, coperto al pianterreno. Il piano nobile è occupato dal circolo culturale Tunnel.
Fotografie
Macchie di umidita visibili sul muro 3 (corpo 1) in corrispondenza del cortile coperto.Macchie di umidita visibili sul muro 3 (corpo 1) in corrispondenza del cortile coperto.