Gli edifici nella mappatura

La rilevazione degli edifici della città vecchia ha affrontato una serie di questioni che investono tutta l'edilizia antecedente l'Ottocento.

La usuale corrispondenza tra numero civico e corpo edificato viene meno perché gli edifici vengono trasformati, si aggiungono parti esterne al volume principale – invadendo i corpi attigui –, le sopralevazioni si estendono a coprire più edifici, ingressi secondari acquisiscono autonomia e vengono collegati ai piani superiori. Questo inatteso dinamismo dell'edilizia storica impone un trattamento più analitico dei dati, specificando quindi oltre al numero civico anche il corpo edificato.

Il civico Il civico

Il numero civico non identifica necessariamente un corpo edificato distinto, ci sono talvolta civici che convivono nello stesso corpo edificato. Nel caso illustrato, in corrispondenza del civico 4 c'è un mezzano. Inoltre l'appartamento all'ultimo piano del civico 6 si estende a coprire il corpo edificato del civico 2. Sono peraltro possibili intersezioni ai piani intermedi.

Il corpo Il corpo

Un corpo è identificato e nella maggior parte dei casi corrisponde a un numero civico. È un caso che investe quasi sempre gli edifici contemporanei. Nella figura sono rappresentati due corpi, anche se i civici sono tre perché il civico 4 non dà luogo a una distinta estensione al piano terreno.

L'edificio L'edificio

Abbiamo chiamato edificio senza altra definizione, l'intersezione di civico e corpo. Si tratta di casi molto minoritari che nella figura appaiono evidenziati. È importante individuarli anche per ragioni di sicurezza poiché essi spesso sfuggono all'osservazione dall'esterno.

L'unità tecnico-strutturale L'unità tecnico-strutturale

Anche se il tema dell'unità tecnico-strutturale è estraneo alla suddivisione in civici, è opportuno analizzare le alterazioni strutturali proposte dalla trasformazione dell'edificato. La sopraelevazione che si estende a entrambi i corpi dà luogo a un comportamento in parte solidale. I dissesti che si possono verificare in uno si possono estendere anche all'altro e maggiore ne è la gravità, più estese possono essere le conseguenze.