Illustrazioni

Tutte le illustrazioni sono state realizzate dall'illustratrice Rita Bertelli appositamente per l'applicazione web di Civis.

L'immagine di copertina è ispirata al cosiddetto “ipergrassi” realizzato da Guido Zibordi Marchesi per Ennio Poleggi e pubblicato nel volume Ennio Poleggi, Isabella Croce, Ritratto di Genova nel ‘400. Veduta d'invenzione, Genova (Sagep) 2008 (2a ed. 2020).

Per Ennio Poleggi il Ritratto rappresentava la continuazione e il contraltare della Mappatura, così ne parlava nel 2008 in un'intervista data a Daniele Miggino in occasione del conferimento del Grifo d'oro:

106 i titoli che ha pubblicato. Dell'ultimo - Ritratto di Genova nel ‘400 - cosa ci può dire?
«Anche questo lavoro nasce qualche tempo fa. Nel 1991, quando ero assessore al centro storico, uscì un bando europeo che coinvolgeva sei città per uno studio sulla questione ambientale. Genova c'era. Ma il problema era che nessuno aveva censito gli edifici del centro: troppo difficile, spesso sono attaccati, addirittura incastrati, intersecati. Abbiamo trovato 2.300 stabili, mappato tutta la città vecchia. Ora è nato questo libro, con disegni e illustrazioni, ma soprattutto un cd interattivo con schede esplicative. Grazie ai dati in nostro possesso abbiamo potuto ricostruire un'immagine di Genova totalmente inventata ma crediamo fedele. Infatti il sottotitolo è Veduta d’invenzione».

Oltre all'immagine di copertina, Rita Bertelli ha realizzato le immagini che rappresentano le epoche e le zone che riportiamo di seguito e ha curato complessivamente la grafica del sito e le innovazioni apportate a un'applicazione che era stata realizzata nel 1999 nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Civis, riprendendo il semplice ambiente di consultazione realizzato nell'ambito del Laboratorio di cartografia e documentazione dell'Università di Genova pochi anni prima. Un contributo decisivo all'applicazione è stato a suo tempo fornito da Rosanna Russo, direttice dell'Osservatorio.

Le immagini di altri progetti di Rita Bertelli sono sul suo suo profilo Instagram: instagram.com/ritabertelli_art.